ON-Nuove Imprese a Tasso Zero
Il prossimo 19 maggio aprirà lo sportello agevolativo di “ON-Nuove Imprese a Tasso Zero”, l’incentivo che consentirà di richiedere prestiti a tasso zero per la nuova imprenditorialità giovanile e femminile.
Rispetto alla versione precedente è stata ampliata la platea dei beneficiari ed è stata prevista anche l’erogazione di un contributo a fondo perduto.
Entriamo ora nel merito dell’incentivo.
Cosa prevede lo sportello “ON-Nuove Imprese a Tasso Zero”
L’incentivo copre il 90% delle spese ammissibili e consiste:
- in un contributo a fondo perduto, riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, in misura pari al:
– per le imprese costitute da non più di 36 mesi: 20% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, brevetti e licenze d’uso;
– per le imprese costitute da più 36 mesi e da non più di 60 mesi: 15% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.
- in un finanziamento a tasso zero, della durata massima di 10 anni.
In caso di esaurimento delle risorse finanziarie destinate al contributo a fondo perduto, le agevolazioni sono concesse nella sola forma di finanziamento agevolato.
Quando presentare domanda?
Le domande possono essere presentate a partire dal 19 maggio 2021, mediante la piattaforma web di Invitalia e vengono valutate in ordine cronologico di arrivo in due fasi:
– la prima, comprende la verifica della sussistenza dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni;
– la seconda, comprendente un colloquio con i proponenti finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti del piano d’impresa, prende in esame le competenze dei soci e la fattibilità economico-finanziaria del progetto.
Vuoi sapere quanto risparmi?
Contattaci a [email protected] e ti forniremo un calcolo puntuale sulla base delle tue esigenze.