UTILIZZO DEL CIN PER LE STRUTTURE RICETTIVE

Utilizzo del CIN per le strutture ricettive

L’art. 13-ter, DL n. 145/2023, Decreto c.d. “Collegato alla Finanziaria 2024” ha previsto l’assegnazione da parte del Ministero del Turismo del nuovo Codice identificativo nazionale (CIN) attribuito:

  • alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alla locazione per fini turistici;
  • agli immobili destinati alle locazioni brevi;
  • alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extra alberghiere.

Il CIN:

  • è assegnato in via telematica previa presentazione di una domanda da parte del locatore/soggetto titolare della struttura turistica ricettiva;
  • va esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento/struttura, assicurando il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici;
  • va indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato anche da parte dei soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e dei soggetti che gestiscono portali telematici.

A carico dei soggetti in esame trovano applicazione anche gli obblighi previsti dall’art. 109, TULPS e dalle normative regionali/provinciali (apposita comunicazione alla Questura). Inoltre il soggetto che direttamente /tramite un intermediario esercita, in forma imprenditoriale, l’attività di locazione per finalità turistiche/locazioni brevi è soggetto all’obbligo di Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) presso lo sportello del Comune (SUAP) in cui è svolta l’attività.

Sono stati introdotti infine specifici obblighi in materia di sicurezza degli impianti, prevedendo la necessità che le unità immobiliari siano dotate:

  • di dispositivi per la rilevazione del gas funzionanti;
  • di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, in ragione di 1 ogni 200 mq di pavimento, con un minimo di 1 estintore per piano.

Entro il 2.11.2024 i titolari/gestori delle strutture turistico-ricettive e i locatori delle unità immobiliari in locazione breve/per finalità turistiche devono dotarsi del CIN accedendo alla specifica piattaforma della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR).

Vuoi maggiori informazioni? Contatta il nostro Studio Commercialista Milano ESSETI al numero 02.49.63.32.04 oppure scrivi una mail a [email protected].

Attiva chat
Ciao, possiamo aiutarti?