PEC OBBLIGATORIA PER GLI AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ

C.E.O., e-mail

La legge di bilancio 2025 ha introdotto l’obbligo per ogni amministratore, indipendentemente dal tipo di società di cui fa parte, di dotarsi di una PEC personale per garantire una maggiore velocità nei flussi informativi e una sicurezza superiore nel recapito delle notifiche ufficiali.

Rientrano tra gli obbligati: i membri del consiglio di amministrazione, nel caso in cui la società sia amministrata da un organo collegiale (quindi non solo il rappresentante legale); l’amministratore unico, se la forma di governance prevede un unico soggetto investito del potere gestionale; i soci accomandatari delle società in accomandita semplice, laddove siano gli effettivi amministratori con poteri di rappresentanza legale. Vengono invece esclusi quei soci che, pur partecipando al capitale, non rivestono alcun ruolo direttivo né poteri di firma.

Ciascun amministratore dovrà procedere all’acquisizione di un indirizzo PEC personale se non ne è già in possesso. La comunicazione dell’indirizzo va trasmessa al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente. Per le società già costituite, la norma introduce un periodo di adeguamento, il cui termine esatto sarà definito dai relativi decreti attuativi o circolari esplicative.

 

 

 

Stai cercando “PEC AMMINISTRATORI” e vuoi maggiori informazioni? Contatta il nostro Studio Commercialista Milano ESSETI al numero 02.49.63.32.04 oppure scrivi una mail a [email protected].

Attiva chat
Ciao, possiamo aiutarti?