BANDO INVITALIA IMPRESA SICURA

Invitalia ha pubblicato il bando Impresa SIcura, per sostenere la continuità, in sicurezza, delle attività delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia.

Il bando permette di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Viene rimborsato l’acquisto di: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Caratteristiche delle spese:

– devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 17/03/2020 e la data di invio della domanda di rimborso;

– devono essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento;

– non devono essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo,

– le fatture di spese costituenti acconto sulle forniture di DPI sono ammissibili solo a condizione che l’impresa presenti, nella domanda di rimborso, anche la fattura riguardante il saldo della fornitura.

L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.

Sono previste 3 fasi:

  1. Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio2020 (dal lunedì al venerdì, 9.00 – 18.00) utilizzando uno sportello informatico raggiungibile dal sito di Invitalia.
  2. Sul sito Invitalia verrà pubblicato l’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso.
  3. La compilazione della domanda dovrà avvenire dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.

I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

Il link del bando è il seguente:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura/cose

EsseTi Studio dottori commercialisti Milano rimane a disposizione per fornirvi chiarimenti in merito.

Non esitate a contattarci per la gestione di tutta la pratica.

 Informativa EsseTi Studio Commercialista Milano