+39 02 49633204 [email protected]

News

DEBITI TRIBUTARI DEFINITIVI E CONCORDATO

da | Tributario, News

La possibilità di aderire al concordato preventivo biennale è condizionata, tra l’altro, dalla posizione debitoria del contribuente.

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 13/2024, infatti, è necessario che il contribuente:
– non abbia debiti per tributi amministrati dall’Agenzia delle Entrate o debiti contributivi;
–    oppure, se sussistenti, li abbia estinti in modo tale che il debito residuo, compresi interessi e sanzioni, sia inferiore alla soglia di 5.000 euro; i debiti oggetto di rateazione o sospensione non concorrono al citato limite, fino a decadenza dei relativi benefici.

Ne consegue quindi che, i debiti tributari devono essere estinti (oppure sospesi o rateizzati) entro il prossimo 31 ottobre 2024 (ossia entro il termine per la trasmissione del modello REDDITI 2024 che contiene l’accettazione della proposta di concordato).

Sono rilevanti i debiti accertati con sentenza irrevocabile o con atti impositivi non più soggetti a impugnazione. Il rispetto della predetta condizione va verificata “con riferimento al periodo di imposta precedente a quelli a cui si riferisce la proposta” (ossia, in sede di prima applicazione, il periodo 2023).

Ciò significa che i debiti che precludono l’adesione al concordato sono tutti quelli che risultano definitivi nel periodo d’imposta precedente all’applicazione (2023), anche se riferiti a periodi pregressi.

Si ritengono esclusi gli avvisi bonari conseguenti alla liquidazione automatica e/o al controllo formale della dichiarazione. Inoltre, sono esclusi i debiti per tributi locali, rilevando solo quelli per tributi amministrati dall’Agenzia.

Stai cercando “concordato preventivo biennale” e vuoi maggiori informazioni? Contatta il nostro Studio Commercialista Milano ESSETI al numero 02.49.63.32.04 oppure scrivi una mail a [email protected].

 

Cripto-attività: obblighi dichiarativi

La disciplina introdotta dalla Legge di Bilancio...

Le recenti novità sui codici ATECO per gli influencer

Negli ultimi tempi, l'Agenzia delle Entrate ha...

NOVITÀ AVVISI BONARI 2025

Più tempo per definire gli avvisi...

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Siamo al tuo fianco per supportarti in materia fiscale, contabile e non solo

Pin It on Pinterest

Share This
Attiva chat
Ciao, possiamo aiutarti?