General Contractor: codice ATECO

general contractor codice ateco

General contractor è il soggetto che ricopre il ruolo di “appaltatore generale” nei confronti del committente assumendo la responsabilità nei confronti di quest’ultimo per la fornitura dei materiali, dei lavoratori, delle attrezzature e di tutti quei servizi necessari per il completamento delle opere. 

General Contractor: codice ATECO specifico per questa attività

Il General Contractor riveste un duplice ruolo e precisamente:

  •   unico interlocutore non solo dal punto di vista operativo della realizzazione dell’opera, ma anche dal punto di vista amministrativo per quanto concerne la rendicontazione delle spese sostenute e la relativa fatturazione. In particolar modo per quanto riguarda quegli interventi che possono fruire delle corrispondenti detrazioni “edilizie”;
  •  unico soggetto con cui definire l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito di imposta ex art. 121 del DL 34/2020.

Nella sostanza:

A) il General Contractor, privo di organizzazione e mezzi tecnici idonei all’esecuzione dei lavori, mette a disposizione dei suoi committenti una serie di servizi manageriali, funzionali a coordinare l’attività di più soggetti in vista della realizzazione delle opere;

B) il General Contractor quale imprenditore edile, dotato di propri mezzi e organizzazione tecnica specifica, di know how e di esperienza nel settore dei lavori edilizi.

Alla luce delle sopraelencate definizioni, spetta a ciascuna impresa, in base alla propria esperienza e progetti imprenditoriali, individuare la tipologia a cui ci si vuole riferire e definire il relativo codice ATECO.

Nel caso di General Contractor indicato con la lettera A), a nostro avviso, il codice ATECO di riferimento potrebbe essere: 74.90.93 (altre attività di consulenza tecnica nca) e/o anche 41.10.00 (sviluppo di progetti immobiliari senza costruzione);

Nel caso di General Contractor indicato con la lettera B), riteniamo corretto l’utilizzo del codice ATECO 41.20.00. Tale codice può essere affiancato anche dai precedenti due.

Stai cercando “general contractor codice ATECO” e vuoi maggiori informazioni? Contatta il nostro Studio Commercialista Milano ESSETI al numero 02 36 525 293 oppure scrivi una mail a info@essetistudio.com.

Seguici su Facebook!

Tags: