IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE
La Legge n. 111/2023, ha stabilito l’introduzione, a decorrere dal 2024, del concordato preventivo biennale, una proposta che l’Agenzia delle Entrate formulerà ai contribuenti interessati in base alla quale viene fissato il reddito rilevante ai fini IRPEF e IRAP per i periodi di imposta 2024 e 2025.
Le fasi previste saranno le seguenti:
entro l’1.4 di ciascun anno, l’Agenzia metterà a disposizione dei contribuenti, appositi programmi informatici per l’acquisizione dei dati necessari per l’elaborazione della proposta di concordato. Per il 2024, i programmi informatici saranno resi disponibili entro il 15.6.
Successivamente il contribuente invierà i dati all’Agenzia per la definizione della proposta di concordato.
La proposta di concordato verrà elaborata e comunicata dall’Agenzia al contribuente in coerenza con i dati comunicati dal contribuente e comunque nel rispetto della sua capacità contributiva sulla base di una metodologia, approvata dal MEF, che valorizza le informazioni già in possesso dell’Amministrazione finanziaria.
Il contribuente potrà aderire alla proposta di concordato entro il 30.6 Per il primo anno di applicazione il termine di adesione è differito al 15.10.
Attenzione: possono accedere al concordato preventivo per il biennio 2024 – 2025 i soggetti ai quali sono applicabili gli ISA che, con riferimento al periodo d’imposta precedente (2023) non hanno debiti tributari di importo complessivamente pari o superiore a € 5.000 (compresi interessi e sanzioni) entro il termine di accettazione della proposta
Stai cercando “concordato preventivo biennale” e vuoi maggiori informazioni? Contatta il nostro Studio Commercialista Milano ESSETI al numero 02.49.63.32.04 oppure scrivi una mail a [email protected].
Seguici su Facebook!