Liquidità annunciata
Liquidità: via libera a “Garanzia Italia” di SACE per sostenere la continuità delle attività economiche.
SACE si prepara ad attivare “Garanzia Italia”, nuovo strumento straordinario per sostenere le imprese italiane nel reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Covid-19 garantendo continuità alle attività economiche e d’impresa.
Possono accedere al prestito garantito da SACE:
- società;
- ditte individuali (artigiani e commercianti);
- liberi professionisti.
Procedura
Lo strumento, che potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020, sarà disponibile per qualsiasi tipologia di impresa con sede in Italia indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica.
Le richieste di finanziamento dovranno essere presentate dalle imprese direttamente alle banche di riferimento, e successivamente sarà la stessa banca ad effettuare la richiesta di garanzia a SACE.
Processo in quattro passaggi
- il soggetto interessato richiede il finanziamento alla banca;
- il soggetto finanziatore (banca), effettua un’istruttoria creditizia e, in caso di esito positivo, inserisce la richiesta nel portale on line di SACE;
- SACE, processa la richiesta e, riscontrato l’esito positivo, assegna un codice unico identificativo ed emette la garanzia;
- Il soggetto finanziatore (banca) eroga il finanziamento al soggetto richiedente (impresa).
Vuoi maggiori informazioni su questa normativa? contatta il nostro Studio Commercialista Milano S&T al numero 02 36 525 293 oppure scrivi una mail a [email protected].