Relazione giurata di stima di un revisore legale per gli ETS
Il D. Lgs n. 117/2017 (Codice del Terzo settore) nel disciplinare l’acquisto della personalità giuridica delle associazioni e fondazioni del Terzo settore mediante l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ha provveduto a predeterminare in termini quantitativi, la consistenza patrimoniale minima richiesta.
Al fine di chiarire le procedure di iscrizione, nel mese di aprile 2022 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato una specifica Circolare n.9/2022 in cui sostanzialmente ha individuato 3 categorie di soggetti:
a) enti di nuova costituzione che con l’iscrizione al RUNTS, oltre alla qualifica di ETS, intendano acquisire anche la personalità giuridica di diritto privato;
b) enti già dotati di personalità giuridica che intendono acquisire la qualifica di ETS;
c) enti già iscritti al RUNTS, privi della personalità giuridica, che intendono acquisirla o associazioni non iscritte al RUNTS e non riconosciute, che intendono, oltre alla qualifica di ETS, acquisire, quale ulteriore effetto, la personalità giuridica.
Secondo la predetta Circolare, nei casi sopra individuati, la presentazione dell’istanza può essere effettuata esclusivamente dal notaio il quale, oltre a verificare che l’atto costitutivo e lo statuto siano conformi ai dettami di cui al Codice del Terzo Settore, dovrà verificare la sussistenza del patrimonio minimo che, ai sensi dell’art. 22 comma 4 CTS, deve essere non inferiore ai limiti di seguito indicati:
Associazioni: 15.000 euro;
Fondazioni: 30.000 euro.
Ai fini della suddetta verifica, il notaio dovrà produrre una relazione (perizia di stima) giurata, elaborata da un revisore legale o da una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro. Tale attestazione dovrà basarsi su documenti contabili – patrimoniali aventi data certa non anteriore a 120 giorni dalla presentazione della domanda.
Stai cercando “Personalità giuridica degli ETS e relazione giurata di stima di un revisore legale” e vuoi maggiori informazioni? Contatta il nostro Studio Commercialista
Milano ESSETI al numero 02.49.63.32.04 oppure scrivi una mail a [email protected]. Seguici sui social Facebook