VERSO L’OBBLIGO DI REDAZIONE DEL BILANCIO PER LE SOCIETÀ DI PERSONE
L’imminente recepimento della direttiva europea che modifica le direttive 2009/102/CE e 2017/1132/UE porterà grandi cambiamenti per gli adempimenti societari delle società di persone (snc e sas).
Verrà introdotto infatti l’obbligo di redazione e pubblicazione del bilancio al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio.
Questa riforma ha lo scopo di allineare le società di persone alle società di capitali in termini di trasparenza e vuole agevolare l’accesso su base transfrontaliera alle informazioni sulle cosiddette «società commerciali di persone»
Ma cosa comporterà concretamente questo nuovo adempimento?
Le società di persone saranno tenute a redigere un bilancio completo, composto da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa, seguendo le disposizioni previste per le SpA e le Srl.
Oltre alla redazione, le società dovranno depositare il bilancio al Registro delle Imprese entro 30 giorni dalla sua approvazione, un adempimento finora mai richiesto per le società di persone.
Da valutare se ci sarà uno spazio per non imporre la pubblicazione di alcune informazioni alle micro imprese.
Vuoi maggiori informazioni? Contatta il nostro Studio Commercialista Milano ESSETI al numero 02.49.63.32.04 oppure scrivi una mail a [email protected].