VOUCHER 3I PER START UP INNOVATIVE

Il voucher 3I è un incentivo gestito da Invitalia e previsto dal Decreto Crescita rivolto alle start-up innovative. E’ stato istituito per finanziare l’acquisto di servizi di consulenza specialistica relativi alla brevettabilità delle invenzioni.

Come funziona?

Bisogna presentare una apposita domanda a partire dalle ore 12 del 15 giugno.

Questa verrà valutata da Invitalia in base all’ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.

I servizi specialistici acquisibili con il voucher sono specificati dall’articolo 3 del Decreto attuativo Mise del 18.11.2019.

La domanda di voucher deve essere presentata prima dell’erogazione del servizio di consulenza richiesto.

Ciascuna start-up innovativa può richiedere la concessione del voucher 3I per i servizi di consulenza anche disgiuntamente. Il limite al numero di brevetti è di tre diversi brevetti l’anno.

La richiesta avverrà attraverso una procedura informatica appositamente predisposta, dove bisognerà indicare la tipologia del servizio di cui vuole beneficiare e il fornitore individuato per la sua erogazione, allegando la relativa accettazione dell’incarico da parte di quest’ultimo. Invitalia informerà il fornitore di aver avviato la procedura per l’accesso all’incentivo ed effettuerà le necessarie verifiche sui requisiti richiesti per start-up e fornitore (entro 30 giorni)

In caso di esito positivo della verifica, Invitalia rilascia il voucher alla start-up e lo notifica al fornitore prescelto.

In caso di esito negativo procede con il diniego dell’istanza dandone comunicazione a entrambi.

Il fornitore, ricevuta la notifica, eroga integralmente il servizio entro 120 giorni (pena la revoca dell’incentivo) e quindi trasmette ad Invitalia la seguente documentazione:

1) una relazione conclusiva sull’attività svolta, controfirmata dalla start-up

2) il voucher 3I ricevuto dall’impresa

3) la fattura per il servizio erogato, intestata esclusivamente a Invitalia.

Informativa a cura di Esseti Studio Commercialista Milano.